La preghiamo di utilizzare Microsoft Edge, Google Chrome o Firefox.
**Chi siamo
È con grande piacere, soddisfazione e orgoglio che possiamo guardare allo sviluppo della nostra FONDAZIONE GÄRTNERHAUS negli ultimi 21 anni. Oggi, con 45 dipendenti e 90 clienti*, la Gärtnerhaus è cresciuta fino a diventare il secondo centro di integrazione per persone con disabilità mentali del Canton Argovia, da cui è riconosciuta. La collaborazione con il Cantone è regolata da un contratto di servizio.
Offriamo ai nostri clienti una comunità di vita in spazi abitativi misti, in parte decentrati e gestibili. Hanno la possibilità di vivere sotto sorveglianza e di lavorare in aree protette. Il nostro centro di integrazione, neutrale dal punto di vista politico e confessionale, offre spazi per soggiorni ambulatoriali e di degenza. Con il nostro sostegno, le persone possono tornare a muoversi autonomamente nella società, affermarsi e integrarsi.
Nel nostro negozio al dettaglio e nel ristorante Seetal vengono realizzate idee innovative e si presta attenzione a una gamma di prodotti variegata. Per noi è importante un lavoro solido e di qualità.
*Per motivi di leggibilità, in tutto il sito web viene utilizzata solo la forma maschile.
La nostra dichiarazione di missione
La storia della Fondazione Gärtnerhaus
Nel corso dell'industrializzazione, nella seconda metà del XIX secolo si sviluppò un complesso di parchi feudali con le ville signorili della famiglia di industriali della paglia Fischer nell'attuale centro di Meisterschwanden. Gli edifici per la produzione dei fiorenti prodotti di paglia furono costruiti nelle immediate vicinanze, lungo il torrente del villaggio, per sfruttare la forza idrica. Nel 1930, l'attuale "Casa del giardiniere" fu costruita all'interno del parco come annesso alla "Villa Fischer-Weber" in stile liberty, insieme a una casa da tè cinese. Dopo la scomparsa dell'industria della paglia e la morte degli ultimi membri della famiglia, l'intero complesso fu diviso in diverse proprietà. I lotti passarono a diversi proprietari. Il quartiere è stato in gran parte conservato nella sua splendida struttura originaria di piante ed edifici e continua a caratterizzare l'immagine del villaggio centrale. La proprietà "Gärtnerhaus", con il suo suggestivo spazio verde e i recinti per gli animali, è stata acquistata dalla STIFTUNG GÄRTNERHAUS sette anni dopo la sua fondazione.
Benny Stutz: pioniere e fondatore *Relazione di Katharina Heyer, Presidente onorario del Consiglio di fondazione
Conosco Benny Stutz da molti anni, da un lato come imprenditore di successo, ma anche come amico su cui contare quando le cose non vanno bene. Con lui si poteva "rubare i cavalli" e poi ridere di cuore. Abbiamo avuto molti momenti felici e divertenti! La vita non è tutta rose e fiori e quando Benny Stutz ha attraversato un difficile periodo di astinenza, mi è stato permesso di accompagnarlo.
Quest'esperienza formativa e le molte conversazioni approfondite gli permisero di maturare, e rimase una persona trasformata che pensava costantemente a come migliorare la vita delle persone "bloccate". Tuttavia, è stato solo attraverso l'esperienza dolorosa dei compagni con cui aveva attraversato l'astinenza e il recupero, non rimanendo stabile e rimanendo nuovamente coinvolto nella dipendenza, che ha ritrovato la sua vecchia determinazione. Poco dopo mi sorprese con un'idea ben congegnata, con la quale convinse un altro benefattore, e senza esitazione decidemmo di istituire la Fondazione Gärtnerhaus, dopo che aveva già trovato un immobile adatto per la comunità residenziale.
A quel tempo, il giardino incolto lasciava solo intendere che, con un grande lavoro personale, avrebbe potuto essere trasformato in qualcosa di bello. Pieno di voglia di fare, trovò in breve tempo i membri complementari del consiglio di amministrazione e poco dopo la fondazione, nel 1997, le prime persone poterono trasferirsi. Il terreno era stato gettato per una comunità residenziale di tipo familiare costruita sulla fiducia. La sua vita, soprattutto i momenti più difficili, hanno dato a Benny Stutz gli strumenti che ha usato giorno e notte con una sete immutata di azione per le persone bisognose.
**Vivere 1
Nell'assistenza residenziale, accompagniamo attivamente il processo di integrazione del cliente nelle aree della vita, del tempo libero e dell'amministrazione. Promuoviamo l'apprendimento sociale e l'impegno costruttivo con gli altri residenti, guidati da un processo interattivo e dinamico di gruppo. Ciò include una pianificazione e una realizzazione ponderata delle proprie attività, la creazione di un ritmo significativo tra lavoro e tempo libero.
**Abitare 2
Living 2 è la forma di vita continua interna. Il prerequisito è l'iniziativa del cliente e un alto grado di indipendenza. In questo caso, l'attenzione si concentra sulla gestione della casa e delle risorse finanziarie limitate.
Attività del tempo libero
Le attività del tempo libero sono una parte importante del nostro sostegno. La casa del giardiniere offre un'ampia scelta in vari settori. Include attività fisiche attive per il tempo libero come calcio, ping pong, jogging, passeggiate e nuoto. Sosteniamo anche le abilità musicali e artistiche e mettiamo a disposizione una sala prove musicale e un atelier di pittura. Ogni anno trascorriamo una settimana di vacanza insieme in un luogo speciale.
La traduzione di questo testo è automatizzata.
STIFTUNG GÄRTNERHAUS
Lindenweg 5 5616 Meisterschwanden
Vuoi valutare "STIFTUNG GÄRTNERHAUS"?
6 recensioni di retaggio da local.ch.
Date da giugno 2019
* La traduzione di questi testi è automatizzata.
STIFTUNG GÄRTNERHAUS